mal-essere malora...malore attivo?

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/genova/2008/11/07/1101868399961-si-lancia-finestra-caserma-morto.shtml

Essere Algerino e avere 46 anni,
di lui sappiamo solo che era un ladro... un mal-essere
Farid Aoufi, beh !da un fattaccio di cronaca non si può sapere di più. All'ospedale di Marsiglia l'addetto alla stesura del certificato di morte per Rimbaud scrisse:domicilio: "di passaggio"; un mal-essere pure lui, un avventuriero pure lui, pure lui "di passaggio", pure lui un mal-nato. Tutti siamo di passaggio e pochi sono di passaggio alla maniera di Rimbaud, la fortuna di essere un poeta e insieme un trafficante d'armi ,magari, che riscatta il suo furore, il suo essere contro nella poesia; per lo più si è di passaggio passivamente o silenti.
Chissà quanti passi e quanti passaggi avrà fatto Farid prima del volo dalla finestra, non lo sapremo mai.
Sappiamo solo che ha rubato una borsa da una macchina, e che alcuni onesti cittadini hanno avvertito le forze del'ordine, dicono. subito! che c'erano tracce di cocaina nel suo sangue: ci credo, non hanno detto che in Italia c'è il maggior consumo di cocaina di tutta Europa? Ma lui è un ladro algerino di passaggio, un mal-essere, per di più volato da una finestra dove c'erano i caramba e il "dato" è subito messo in evidenza..
Mi pare normale.
Stasera gli onesti cittadini che hanno chiamato gli sbirri dormiranno sonni tranquilli, anche se le banche continuano a rubare soldi a tutti, ma vuoi mettere rubare trilioni di miliardi e rubare una borsa da una macchina? i primi sono signori di stile,il secondo è un accattone, un mal-essere di passaggio. Ancora una volta una donna rimasta sola chiede "dov'è mio marito, cosa è successo?".
Noi ci chiediamo "come è risuccesso?"

vittoria