Zimbabwe solo? solo africa o un futuro possibile per tutto il mondo?

l'ennesima emergenza, si pro-cede per emergenze.

Ma guarda un po' c'è il colera in Zimbabwe!
Appelli, mobilitazioni, appello al buon cuore mondiale.
Africa chiama nessuno risponde!
Lanciato un appello alla comunità internazionale: la comunità internazionale????!!!! 565 morti 12.500 contagiati per ora.

Zimbabwe... Zimbabwe...? a si quel posto laggiù, una volta si chiama Rhodesia;
i nomi vanno e vengono da quelle parti; si, Zimbabwe: tra Zambia , Mozambico e Sud Africa, nessun sbocco al mare.
Quel posto laggiù, poco poco i portoghesi ,tanto tanto gli inglesi e poi tanto tanto Mugabe, quel posto laggiù dove si scannano in continuazione, come un po' dovunque del resto mica solo in Africa! Ogni tanto c'è uno scannamento che arriva in prima pagina., quando arriva....l'emergenza.

Zimbabwe, si, quel paese che uscì da Commonwealth nel 2004 mi pare: gli occidentali pare che se ne vanno, ma al colonialismo subentra il neocolonialismo con gli scherani suoi, o con magari scherani che sembrano scherani di nessuno, come Mugabe.

Quel paese laggiù ricco di oro, nichel, argento, antimonio, platino, cobalto, tungsteno, amianto!, cromo, niente petrolio e gas però, le guerre non si fanno solo per il gas e il petrolio. Quel paese un tempo dall'agricoltura fiorente perché in mano ai bianchi! ora ridotto alla carestia.
Quel paese da Mugabe a vita: ognuno ha i Mugabe suoi o truci o da cabaret!
Ma in Zimbabwe cose truci era da tanto che avvenivano:
mi ricordo che nel 2005 ci fu' quella che venne chiamata

"Operazione Murambatsvina - Spazza via l'immondizia"

di che si trattava? di buttare giù le baracche! incredibile come ora succede qua in Italia!!!! , un milione di persone deportate con la scusa della decenza, lo stesso successe in Kenya e la comunità internazionale disse che in Kenya si capiva perché la cosa era fatta per di attrarre gli investimenti stranieri per la realizzazione di un'autostrada e la messa in sicurezza della ferrovia e degli elettrodotti ad alta tensione, in Zimbabwe no, non c'era questa motivazione, perché si fa? domanda da doppia morale ipocrita; Mugabe disse "osservo una direttiva ONU contro l'eccesiva urbanizzazione", si quel paese là, quel paese qua, forse.

In Africa dal Congo al Darfur è tutto un genocidio una strage continua per la rapina delle multinazionali per oro diamanti coltan......ogni tanto emergenze per "la più grande crisi umanitaria pianeta" da un paese all'altro dell'Africa: una volta tocca al Congo, una volta allo Zimbabwe una volta a.......nel Congo: genocidi, stragi, profughi furono per oro e coltan: quale erano i motivi reali della carneficina? quale era il conflitto reale: quello delle etnie? quello delle tribù? o erano solo dei conflitti "apparenti" dietro cui si nascondevano altri conflitti?

Perché in Africa si sta svolgendo nell'incoscienza dei più, lo scontro intercapitalista epocale: quello fra nuovo Capitale rampante, diciamo così, e quello morente: in Congo e in altri paesi Africani il conflitto reale è fra la potenza Cinese e le vecchie potenze occidentali.

Lì, in quel continente devastato, si sta giocando lo scontro epocale tra Capitale Medio Orientale, Capitale Asiatico e vecchio Capitale Occidentale, e per questo i superstiti arrivano, con le loro Navi di Lazzaro, alle nostre coste e per questo nessuna legge antimmigrazione potrà fermarli.

Sempre più è evidente, ne sono convinta che questa che ormai viene detta apertamente una crisi epocale, non è una crisi da far risalire solo ai Subprime, pure lì c'è una crisi apparente che nasconde una crisi più totale, più profonda, più coinvolgente.
I conflitti in Africa, i conflitti fra India e Pakistan, i conflitti in Georgia e in Ossezia rendono evidente che c'è una ridefinizione del Sistema Capitale, e a breve, mi azzardo a dire, capitale israeliano e capitale palestinese si compatteranno per questa ridefinizione, "giocando" sui propri estremisti, sui kamikaze o sui coloni, debbono ricompattarsi perché il nuovo Risiko mondiale lo richiede, a spese del rispettivi proletari: bene finalmente si uniranno, a volte nella storia le cose se non si fanno per amore si fanno per forza!
A cosa portano le ridefiniioni di Capitale di questa entità? amcora una volta lo ripeto: alla terza guerra mondiale.
Ancora una volta ripeto non un uomo non un esercito per i padroni.

Intanto mentre la crisi, la morte, la fame, le malattie e le emergenze umanitarie come umanitarie sono le le guerre; del restoqui l'umanitarismo gronda sangue e morte, ci sono solo per i poveri: si solo per i poveri, perché questo siamo, siamo solo poveri, finché non si prende coscienza e si lotta, c'è chi, di contro e contro, si arricchisce sulla morte, di uomini, donne e bambini: vecchia storia, si vecchia tanto da finire accoppata visto che non muore da sé! Lacrimate, lacrimate sui bambini neri, piangete, piangete, che vi inveterete questa volta che un Telethon non si può fare perché tutti i soldi alle banche? tutti i soldi alle aziende, i soldi non ci sono nemmeno per il panettone di bambin Gesù!
Intanto mentre piangete, se vi riesce, che avete il cuore tenero e il cervello rammollito, se vi riesce pensate che questo è solo l'inizio che presto toccherà a noi.
Quello dell'Africa è il nostro futuro perché
SIAMO TUTTI COINVOLTI
e se ci riuscite ballate sulla crisi, del resto non ballavano pure sul Titanic?

vittoria
L'avamposto degli Incompatibili

www.controappunto.org

http://www.polisblog.it/post/3058/lo-zimbabwe-nasconde...